• Giudizio Complessivo
4

Adidas Adizero Boston 6 è la scarpa adatta al runner che cerca di entrare nella forza della velocità. La performance è assicurata.

Descrizione

Come descritto sul sito ufficiale adidas, di cui se ne riporta un estratto, è una scarpa per runner con appoggio del piede neutro, dotata di tecnologia boost che consente il ritorno di energia ad ogni passo.

SCARPE DALLA CALZATA PERFETTA PENSATE PER OFFRIRTI FLUIDITÀ NELLA CORSA.

Create con cura artigianale dal mastro calzolaio giapponese Omori, queste scarpe da running offrono una falcata leggera. L’intersuola boost™ sfrutta l’energia sprigionata dall’appoggio a terra convertendola in propulsione in avanti. La tomaia in mesh con zone di supporto mirato assicura traspirabilità, supporto e leggerezza.

  • tipo di scarpa: neutra
  • boost™ è la nostra tecnologia di ammortizzazione più reattiva di sempre: più energia usi, più ne ricevi
  • tomaia in tessuto; avampiede in mesh tecnico avvolgente che assicura leggerezza, supporto e comfort; pensata per la velocità, la tecnologia microfit mantiene il piede nella posizione corretta per migliorare la calzata e la rapidità dei movimenti
  • zone traspiranti e di supporto; materiale morbido che riduce gli sfregamenti
  • tecnologia torsion® system tra il tallone e l’avampiede per una falcata stabile
  • peso: 244 g (misura 42 2/3)
  • drop intersuola: 10 mm (tallone: 29 mm / avampiede: 19 mm)

Le caratteristiche saltano subito all’occhio: peso leggero, drop 10 mm e boost: con queste bisogna fare scintille. Al contrario delle adidas ultraboost, queste sono la loro evoluzione.

Giusto per essere chiari e dare un’indicazione sulla tipologia di scarpa, le Adizero Boston 6 vanno bene per velocità dai 4:00 min/km o più veloci. Per andature più lente non mi sento di consigliarle.

La suola Continental è una garanzia agevolata dal sistema Torsion System: ottimo grip, anche sul bagnato, nei cambi di direzione e nelle curve veloci.

 

Inoltre la forma della suola è stata studiata per agevolare la rollata del piede la quale permette un utilizzo più efficiente del Boost.

L’esperienza Personale

Come le ho provate si sente subito la differenza di calzata rispetto alle Adidas Ultraboost. Queste sono scarpe più dure, con molto meno boost e con tomaia più leggera (sottile). Le definirei una scarpa di altri tempi anche se sono solo 2 anni che corro.

Il mio consiglio è di usarle qualche volta prima di una gara, giusto per sformarle un po.

Relativamente alla comodità, rispetto alle Adidas Ultraboost (che sono pantofole) la differenza è abissale.

Mi sono fidato dei consigli del mio coach e ho fatto bene!

Uscito dal negozio le ho provate subito, non potevo resistere avendo la tabella fatta su misura: ripetute con recupero da fermo. Appena inizio il riscaldamento (lento) storcevo un po il naso perché le ho sentite molto dure e “nervose”, ma ricordiamoci che non sono scarpe comode, devo correrci veloce e basta.

Alla prima ripetuta non mi hanno entusiasmato ma dalla seconda in poi è stato amore! Fantastiche! Reattive, scattanti, veloci, persino comode a velocità adeguate! Quello che cercavo!

Consiglio questa scarpa ai runner neutri che cercano appositamente una scarpa più dura ma veloce. I primi riscaldamenti che farete vi chiederete più volte se avete fatto la scelta giusta. L’avete fatta!! Fidatevi delle Adizero Boston! In gara quando gli chiederete quella stabilità e quella velocità per cui vi siete preparati duramente, ve la daranno… o meglio… ve la faranno fare!

Purtroppo le scarpe non corrono per noi… Se non abbiamo le gambe c’è poco da fare… :-p