• Giudizio Complessivo
4

Se pensate di cambiare paio di scarpe e ne cercate uno COMODO questa è la scelta giusta!!

Adidas sta investendo tantissimo nel mondo del running e ha tirato fuori dal cilindro un asso di denari. Solo che a loro discapito sul proprio sito ufficiale non dicono molto. Riporto qui di seguito l’estratto:

SCARPE DA RUNNING NEUTRALI CHE ASSICURANO AMMORTIZZAZIONE, RITORNO DI ENERGIA E UNA CALZATA AVVOLGENTE.

Trova il ritmo di corsa giusto, continua a spingere e non mollare fino alla linea del traguardo. Queste scarpe da running neutrali con ammortizzazione Boost catturano l’energia della tua falcata e la convertono in slancio in avanti. La tomaia adidas Primeknit assicura una calzata dinamica, avvolgente e stabile, potenziata dal supporto mirato sull’arco plantare e sul tallone. La suola dall’ottimo grip garantisce un’andatura fluida sull’asfalto e su molte altre superfici.

Specifiche Tecniche:
tipo di scarpa: neutrale con ammortizzazione premium, per offrirti flessibilità e versatilità

  • boost è la nostra tecnologia di ammortizzazione più reattiva di sempre: più energia usi, più ne ricevi
  • tomaia adidas primeknit ultraleggera che avvolge il piede offrendo supporto e comfort; filato tecnico per una migliore traspirabilità dove è più necessario
  • tecnologia torsion system fra tallone e avampiede per una stabilità superiore; gabbia avvolgente sull’arco plantare per un supporto ottimale
  • controtallone sagomato fitcounter per una calzata naturale che favorisce i movimenti ottimali del tendine di achille
  • peso: 310 g (misura 42 2/3)
  • drop intersuola: 10 mm (tallone: 29 mm, avampiede: 19 mm)

L’abbiamo definita Pantofolona perché la sensazione è proprio quella di correre con delle pantofole morbidissime che grazie alla suola interamente composta da boost (il materiale innovativo dell’adidas) prima consente una riduzione dell’impatto al suolo in modo da ridurre infortuni (ginocchia, fascia lata, anche, ecc…), e poi  restituisce l’energia al mittente lanciando il runner verso il passo successivo.

Grazie al sistema “torsion system” riesce ad avere un’ottima stabilità anche nei cambi di direzione.

La suola continental non si consuma mai!! sono a quasi 900 km percorsi e inizia ora ad essere consumata sull’avampiede.

In sostanza questa scarpa è fantastica perché va bene per quasi tutti i runner che abbiano l’appoggio del piede neutro (caratteristica fondamentale)Ma ho trovato i suoi difetti, anche se molto limitati. Tra questi il peso della scarpa: circa 320 grammi per una misura pari al 42 1/2.

Se sei un trail-runner o un runner da strada che corre ha velocità sopra i 4 min/km non indugiare: questa scarpa è perfetta per te.

Se sei un runner che inizia ad avere delle velocità sotto i 4:00 min/km allora questa è la scarpa giusta per l’allenamento di tutti i giorni, il fartek e i lunghi lenti. Ma non per le gare!!

Se cerchi la velocità e corri sotto 4:00 min/km la reattività del boost inizia a scarseggiare, o meglio, diventa come qualsiasi altra scarpa mediocre solo un pochino più pesante.

Purtroppo non è da velocità; possiamo però definire che il ritmo limite per l’utilizzo delle ultraboost sono i 4 min/km. Più lento è perfetta, più veloce non la consiglio.

Nonostante le abbia provate in tutte le salse e su tutti i percorsi, se cerco la velocità ho bisogno di una scarpa più performante e dura.

Però ci tengo a precisare che quello che vi sto scrivendo è una mera precisazione nonchè un parere personale da non esperto dei lavori.
Al contrario di come la penso, il mio socio giusto qualche giorno fa si è sparato 5 km a 3:42 min/km e si è trovato benissimo. Pertanto i pareri sono molto personali! Esattamente come le scarpe. Quello che per me è fantastico non lo deve essere obbligatoriamente per tutti.

Adidas Ultraboost è la scarpa comoda e performante che permette di ridurre il carico sulle articolazioni e consente il ritorno dell’energia scaricata a terra per lanciarsi verso il passo successivo.
Ho notato che la scarpa è stata studiata per eseguire in maniera migliore il classico movimento della rollata del piede. Infatti, se la si esegue, la spinta rilasciata è più potente e si ha la sensazione di volare.

Riducendo il carico sulle articolazioni, è molto consigliata anche per ultra-maratone, maratone e mezze maratone. Io la consiglio a tutti runner, principianti e non. Sicuramente è un jolly da tenere nell’armadio!