Prima edizione della gara podistica, organizzata dalla Società A.S.D. Run Riviera Run, che attraversa i comuni di Castel Rocchero, Alice Bel Colle, Ricaldone e Cassine, destinata a diventare una perla podistica del Monferrato, oggi di circa 15 km, domani, chissà, una mezza maratona.

Il percorso

Percorso che ti avvolge in mezzo ai suoi vigneti patrimonio dell’ UNESCO, i suoi centri storici,  i suoi dolci sali/scendi delle colline, in un volo in mezzo ai colori primaverili del Monferrato che attraversa la provincia di Asti e quella di Alessandria.

Si parte dal centro di Castel Rocchero, un piccolo borgo ubicato su una collina dell’astigiano, in discesa lungo la provinciale che porta ad Alice Bel Colle. Tutta discesa fino al Km 2,5 quando una breve salita rompe il passo. Da li incomincia un mangia e bevi di altri 2,5 km quando arriva il rampone, di circa 1 km, che porta in centro ad Alice Bel Colle (AL).

Arrivati in piazza, inizia una discesa che porta a far andare le gambe fino al km 8 quando si risale per arrivare a Ricaldone (AL). Attenzione la salita non finisce in paese: dopo il centro storico si sale un rampone che può compromettere tutta la gara.

Si arriva al km 9! Da qui si scende fino a Cassine. Il percorso passa in mezzo ai vigneti che si interpongono tra i due paesi dell’alessandrino e la discesa invoglia di andare.

Lasciate andare le gambe. Bisogna fare solo attenzione che gli ultimi 6 km sono per la maggior parte discesa, ma ogni tanto la strada sale, giusto per rompere un po le gambe…

 

Arrivati a Cassine, si attraversa il centro storico del paese, si passa sopra il ponte metallico che collega il paese alla chiesa e infine il traguardo, che è posto in cima alla salita ubicata in fregio alla chiesa e alla palestra comunale.

Preciso che il percorso non è da tempo, anche se ho fatto il mio personale sui 5km, ma è spettacolare e unico nel suo genere. Il viaggio di circa 15 km vola letteralmente. In un lampo si parte e si arriva senza che neanche ce ne accorgiamo.

Ho trovato la gara molto emozionante e probabilmente, non conoscendo i posti, mi sono lasciato trasportare dal paesaggio unico nel suo contesto mozzafiato tra colline e vigneti. E cosi che vi consiglio di fare qualsiasi sia la vostra andatura!

 

 

Organizzazione

Un pregio va anche alla ottima organizzazione della manifestazione da parte dei comuni interessati. Eccezionale anche l’apporto dei vigili urbani, della protezione civile e della croce rossa.

Tutti, e dico TUTTI, compresi i primi cittadini di tutti i paesi attraversati, hanno collaborato per la buona

riuscita della manifestazione che è stata all’altezza degli eventi più di cartello a cui ho partecipato (non vorrei esagerare, ma è s

tata all’altezza della StraMilano). Ho partecipato alla maratona di Marrakesh e alla mezza di Torino questo inver

no, e vi posso garantire che non c’era lo stesso livello di attenzione e cura che ho trovato in questa manifestazione.

Complimenti all‘ASD Run Riviera Run che ha pensato a tutto, dal ritiro del pacco gara, alle docce in apposita struttura adiacente all’arrivo e all’organizzazione dei bus navetta che ci riportavano dalle rispettive macchine.

Bellissimo inoltre l’ambiente paese per paese: ognuno di essi, in occasione del passaggio della corsa, ha organizzato farinate in piazza o musica con dj.

Una vera Festa del Monferrato.

 

Bellissima esperienza sicuramente da ripetere! Spero diventi presto una mezza maratona, perché se lo diventerà sarà destinata ad essere una delle più belle competizioni in zona!