Non c’è cosa più bella che farsi una bella corsetta o una bella escursione con il nostro amico a 4 zampe.

Io in particolare non vedo l’ora di avere un po’ di tempo libero per prendere Baldo e uscire a sgranchire un po’ le gambe.

Ci sono però alcuni aspetti molto importanti ai quali bisogna fare attenzione per non compromettere la salute del nostro amico, trasformando una bell’escursione in una terribile esperienza. (Fidatevi ho provato in prima persona…)

Ecco alcuni consigli importanti:

IL COLLARE

Il collarino è indispensabile durante le nostre uscite. Io consiglio collari con colori fluorescenti in modo che si notino molto bene in mezzo alla vegetazione. Per le uscite notturne è molto utile abbinare una piccola luce.

Non dovrà essere troppo stretto, nel caso in cui il cane rimanga impigliato in un arbusto deve essere in grado sforzando di sfilarlo.

Al collare dovrà essere fissata una targhetta con indicati i recapiti del proprietario, e un piccolo sonaglio per spaventare i rettili e identificare meglio il cane anche quando non lo vediamo.

Un’altra cosa veramente utile è il rintracciatore GPS, io utilizzo il Tractive e mi trovo benissimo.

ALLENAMENTO

Il cane è esattamente come noi, deve corre tanto in base al suo stato di allenamento. Non possiamo pretendere di portarlo una volta al mese e fargli fare uscite di 30 -40 km. Per non creare problemi dovrà seguirci in tutte le fasi della preparazione, iniziare con uscite più corte per arrivare progressivamente a uscite più lunghe. Attenti all’età’, dopo i 7 – 8 anni è consigliabile ridurre il chilometraggio delle uscite.

Un’altra cosa da tenere sotto controllo è il peso, per effettuare uscite “importanti” non deve essere sovrappeso.

ALIMENTAZIONE

Come noi il nostro amico deve avere le energie per affrontare quello che stiamo andando a fare.

Dovrà mangiare non troppo abbondante almeno due ore prima dell’uscita. Attenzione a non farlo mangiare poco prima di uscire, potremmo andare incontro a gravi problemi come la torsione dello stomaco. Ogni ora è consigliabile un piccolo snack, come un biscottino o un pezzo di wurstel. Portatevi l’acqua, solitamente i cani trovano sempre dove bere ma una scorta d’emergenza è sempre meglio averla.

PRIMI CALDI

Attenzione alle uscite con i primi caldi in tratti molto esposti al sole. A differenza nostra il cane soffre molto di più il calore. Se vi trovate in zone molto calde ed esposte bagnategli frequentemente fronte e muso.

ATTENTI AI KM

Tenete conto che (se libero) il cane fa da mezza volta in più sino al doppio della strada che facciamo noi. Per farvi un esempio su un’escursione di 10 km fatti da noi a seconda del cane che avete potrà fare dai 15 ai 20km.In base al suo stato d’ allenamento tenete conto di questo calcolo e valutate se è in grado di affrontare questa distanza, o è meglio tenerlo legato.

OSSERVATELO

A differenza nostra il cane va avanti sino a quando sta male e si ferma di colpo. A volte purtroppo può essere troppo tardi. Controllatelo spesso chiamandolo, se vedete qualche cosa di insolito fermatelo e fatelo riposare. Solitamente io e Baldo quando facciamo uscite impegnative ci fermiamo per 5 minuti ogni ora e ci riposiamo entrambi.

 

Spero che queste piccole nozioni, frutto della mia esperienza, possano esservi di aiuto.

Buona corsa e buon divertimento.