Overview
Dopo 1 mese e circa 120km percorsi è arrivato il momento di pubblicare una recensione completata delle nuove Kalenji Kiprun Trail MT.
Il primo contatto con questa scarpa è avvenuto all’interno del punto Decathlon di Albenga ed è stato subito positivo. Appena indossata la MT trasmette subito sicurezza, fascia bene il piede e sostiene la caviglia in modo perfetto.
La prima impressione è quella di avere a che fare con una scarpa ben strutturata e studiata anche nei minimi particolari.
Si apprezza subito l’elastico che trattiene la linguetta fornendo una bella sensazione di “fasciamento” del piede, e la taschina porta-lacci situata nella parte superiore della linguetta, nella quale riporre i lacci per impedire che si slaccino o si impiglino negli arbusti.
Piccoli dettagli che faranno la felicità dei TrailRunners più esigenti.
Caratteristiche
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa scarpa – la Kiprun MT ha un drop di 10mm, non certo uno scherzo specialmente per chi, come me, ama un drop più minimale, in ogni caso la sensazione generale di stabilità che riesce a trasmettere la scarpa lo fa presto dimenticare.
Il peso dichiarato è di 360gr. che si colloca nella norma per la categoria, l’ammortizzazione K-Ring è generosa e il cushioning nella parte anteriore funziona bene smorzando tutte le asperità, ma il vero punto forte di questa scarpa è la suola, il disegno è molto, molto aggressivo con tacchetti profondi 5mm che garantiscono una trazione eccezzionale su qualsiasi tipo ti terreno, da quelli piu sbriciolati a quelli fangosi, la mescola CrossContact fa egregiamente il suo lavoro garantendo una ottima aderenza anche in caso di rocce umide .
Dulcis in fundu quei geniacci di kalenji hanno pensato di rifinire lateralmente la suola con dei tacchetti svasati verso l’esterno, questa accortezza permette fra le altre cose di avere una maggiore superficie di appoggio, migliorando la trazione e la stabilità in tutte le situazioni a discapito di un pochino di reattività.
La scarpa viene venduta da Decathlon a 79€.
La Prova
Ho testato queste scarpe su vari terreni e in varie condizioni climatiche e devo dire che non mi hanno mai tradito, dopo 3 uscite di 8 – 10 e 12 km mi hanno subito convinto tanto da spingermi a provarle anche in una gara di 25km – anche qui nessuna incertezza, nessuna vescica, si sono dimostrate sempre all’altezza delle migliori aspettative.
La parola chiave di queste scarpe è certamente “STABILITA'” – è questa la caratteristica che mi ha più colpito; in fase di appoggio, in fase di spinta, in curva, su terreni tecnici e spigolosi, rimane sempre al suo posto senza indecisioni.
Il terreno di caccia delle MT è evidentemente un terreno roccioso, asciutto e scassato, ma si comportano bene anche in zone mediamente fangose e su roccia bagnata, la tomaia non è troppo “fredda” ma nemmeno troppo “calda” rendendole adatte ad un utilizzo versatile tutto l’anno, ovviamente non in condizioni estreme di caldo/freddo.
Dopo 120km percorsi quasi interamente su sentiero, escluse brevi escursioni su asfalto (sul quale non hanno evidenziato perticolari criticità) il consumo della suola è piu che buono, i tacchetti nell’avampiede iniziano ad essere un pò consumati ma mostrano ancora l’intaglio originale, la tomaia e perfettemante integra, l’unico segno di usura, se così lo possiamo chiamare, e lo sfilacciamento della cucitura del logo Kalenji sulla linguetta, che in ogni caso non compromette in alcun modo la funzionalità della calzatura.
Punti Deboli
Non sono riuscito a trovare un vero punto debole in questa scarpa, ma se proprio vogliamo essere pignoli, le MT non sono l’deale per persone veloci alla ricerca della prestazione su brevi distanze, si tratta pur sempre di una scarpa da “lunghi” e di conseguenza su dinstanze sotto i 20km affrontate in maniera molto agonistica soffrono un pò la mancanza di reattività.
Giudizio Finale
La Kalenji Kiprun MT si è dimostrata una ottima scarpa da Trail Running, votata alle medie e lunghe distanze, in grado di dare soddisfazioni su tutti i tipi di terreno.
Il lavoro fatto da Kalenji è stato notevole e il risultato è che in breve tempo le Kiprun hanno scalato la classifica delle mie preferenze nel momento di scegliere le scarpe per l’uscita di allenamento o per la gara.
L’ottimo rapporto qualità / prezzo è la ciliegina sulla torta che consentiranno certamente a questa scarpa di affermarsi nel suo segmento.
Scrivi un commento