Nuovo trail a Finalborgo, percorso bellissimo

Domenica 13 maggio si correrà l’edizione zero del Trail della Polveriera a Finalborgo. La gara viene organizzata da Danilo Basso, atleta ed organizzatore di eventi di una certa rilevanza nel mondo outdoor.

Il trail prende il nome dall’antica polveriera, davanti alla quale si passerà nei primi km di gara. Il tracciato si snoderà su una lunghezza totale di 12 km, il che la rende accessibile a tutti.

Il rilancio della Caprazoppa

La gara si svolgerà sulla Caprazoppa, una zona molto bella del finalese che sta vivendo un importante rilancio, con le sue palestre di roccia, i sentieri che vengono riscoperti e la convivenza tra corridori, camminatori e bikers.

“Organizziamo questa gara con la federazione AICS che ci darà la copertura assicurativa. Ci aiuteranno anche RXM, associazione legata al freeride e c’è il patrocinio del Comune di Finale Ligure. Insieme ad amici abbiamo pulito e reso agibili due sentieri storici della Caprazoppa, questo della polveriera che è adatto al trail running e quello della Fornace, un sentiero del 1826 che viene utilizzato anche dalle mountain bike” ci dice Danilo. Personalmente posso assicurarvi che i due sentieri sono molto belli, gradevoli e corribili.

Tornando alla gara, Danilo ci fornisce una descrizione del percorso:

“E’ una gara che va bene anche a chi vuole approcciare al trail, la distanza di 12 km con poco dislivello è adatta a tutti. Arriveremo a Gorra con l’antica strada, il percorso è tutto su sentiero a parte 15 metri per attraversare in località Bracciale. Ci saranno punti paesaggisticamente molto belli, un ristoro a metà percorso e le docce a fine gara, nella zona dell’ex Borgo Sport. Tutto sarà organizzato al meglio, speriamo che ci sia una buona partecipazione. Nei prossimi mesi ci piacerebbe proporre altri eventi per valorizzare l’area, che è una zona molto importante per il nostro outdoor. Ci sarà anche una sorpresa alle Manie a novembre, adesso pensiamo al Trail della Polveriera”.

La premiazione della corsa, che avrà un piccolo costo di iscrizione fissato a 15 euro, sarà in Piazza di Finalborgo, location sempre splendida e suggestiva.

L’impressione è che questo possa essere un trail bello, adatto a molti e che possa essere una splendida giornata di sport! Adesso non resta che prepararsi ed accorrere domenica 13 maggio a provare!